La nostra storia

La nostra storia

Il fondatore Carlo Franchini
Con un secolo di storia la Franchini Legnami è una delle storiche aziende Pavesi e da sempre si distingue per competenza tecnica e qualità dei prodotti commercializzati.
Il fondatore Carlo Franchini, classe 1891, iniziò la sua attività a Sannazzaro de’ Burgondi, in provincia di Pavia, con una segheria e una fornace per laterizi. Negli anni ’20 del Novecento si trasferì a Pavia e fu tra i primi imprenditori in Italia ad avviare la produzione industriale di pannelli compensati. Successivamente ampliò le proprie attività occupandosi anche di costruzioni e agricoltura con le coltivazioni del pioppo da legno.
L’Azienda attualmente è ubicata all’interno dell’area industriale Carlo Franchini s.n.c., occupa ca. 30.000 mq dei quali 5.000 coperti. Con macchinari e attrezzature moderne, è in grado di soddisfare le richieste sia della grande che della piccola impresa, in particolare dei seguenti settori:
– importazione, commercializzazione di legnami d’opera e da costruzione, pioppicoltura;
– lavorazione del legno per la posa di tetti, solai, ponti, ecc…;
– progettazione e posa in opera di strutture in legno;
– fornitura di prodotti tecnici per l’edilizia;
– porte, finestre per tetti.
Siamo proprietari del Parco della Sora, 20 ettari di terreni situati lungo il Ticino, alle porte di Pavia. Il Parco, ricco di tantissime specie arboree e vegetali, è gestito dall’Ente Parco Lombardo della Valle del Ticino e dal Comune di Pavia.
Immagini del Ponte Vecchio di Pavia realizzato con i nostri laterizi e legnami.
Immagini del Ponte Vecchio 
di Pavia realizzato con i 
nostri laterizi e legnami.